Danzatrice,regista, coreografa di formazione classica, Carla Favata si è dedicata e specializzata nello studio della danza classica, contemporanea, storica rinascimentale,barocca, ottocentesca. Si è specializzata in danza rinascimentale e barocca e in ricostruzione coreografica con i maggiori studiosi del settore quali Andrea Francalanci, Francine Lancelot, Bruna Gondoni e Letizia Dradi.
Dal 1985 direttrice artistica della scuola Dance Works-Harmonia Suave dirige ed insegna in diverse sedi in Sicilia tra le quali: Mazara del Vallo, Palermo, Licata, Catania, Siracusa. Tiene corsi, stage, spettacoli in Italia e all’Estero. Docente dal 2006 presso il liceo classico e scientifico Adria – Ballatore di Mazara del corso ad indirizzo coreutico di Storia del teatro e della danza e laboratorio coreografico. Diplomata in danza classica e moderna al National Dance Council of America , ha studiato in Francia a Parigi all’ Accademia Paris Centre e a Mantova alla Libera Università di Danza e Teatro.
Ha ideato e diretto spettacoli di danze antiche e storiche barocche e ottocentesche in Francia a Parigi per L’Oeuvre des Saint Anges presieduto dalla baronessa Maria Elena De Saint Didier e per l’Ambasciata Italiana a Bangkok in Thailandia per la Principessa MahaChakri Sirindhorn.
Ha partecipato con Compagnia alle trasmissioni televisiva su RAI 2 “Detto Fatto” prendendone parte come ballerina di danze storiche. Con la produzione de La Petit Reine ha partecipato al film a Parigi “ « Heureux En France » come attrice/ballerina di danze storiche con la regia di Yvan Attal e Valérie Bonneton et Benoit Poelvoorde.
Ha creato e diretto a Parigi lo spettacolo “Folie Baroque” durante il Bal Venitien de Paris per L’Oeuvre des Saint Anges presieduto dalla Baronessa Maria Elena De Saint Didier presso il Grand Hotel Intercontinental.
Ospite con la Compagnia Harmonia Suave alla Trasmissione Paperissima Sprint Canale 5 per l’intera stagione estiva.
Nell’anno 2017-2018 ha preso parte a diversi eventi televisivi su Canali Nazionali (Buongiorno Regione -LineaBlu- Costume e Società –Rai -I fatti vostri Rai 2) , ad eventi internazionali tra i quali Blue Sea Land.
Ha curato la regia dell’Alba del Gattopardo al Teatro Greco di Segesta per il Festival Dionisiache 2017. Attualmente dirige corsi di danze storiche in Francia presso la Scuola Paris Mambo in Rue de La Gare de Reuilly a Parigi. Tiene eventi e stage di ricostruzione coreografica dal 1600 al 1800 in Italia e in Francia .